Soci tesserati per anno in corso 2024: 177
  Visitatori Sito: 19340

Gruppo Modellismo

Dal 1995 ……
Nato nell’ormai lontano 1995, il gruppo si è arricchito, nel corso degli anni successivi, di numerosi partecipanti.
Il lavoro del "Gruppo Modellismo" spazia dal modellismo civile alle costruzioni militari di tutti i generi: aeronautica, navale e terrestre a cui si è aggiunta la parte dedicata al fermodellismo. Orgoglio del gruppo è la realizzazione, dopo alcuni anni di lavoro da parte di tutti i componenti, di un plastico ferroviario, operativamente funzionante, della dimensione di circa 10 m2: un progetto in continuo ampliamento, caratterizzato da una ricchezza di particolari e da una cura nell'esecuzione del lavoro che sono la dimostrazione della passione che anima i partecipanti del "Gruppo Modellismo".
Appuntamento ormai ricorrente nella programmazione annuale della Pro Loco è la "Mostra di Modellismo".
Ogni anno, nel mese di settembre, in concomitanza con la festa patronale di Cornaredo, viene organizzata un'esposizione nella palestra comunale della scuola media “Curiel“, alla quale partecipano di anno in anno un numero sempre maggiore di espositori, che hanno reso l’iniziativa sempre più vasta e qualificata, al punto da annoverare tra i partecipanti anche modellisti provenienti da altre province e di nazionalità straniera.
All’attivo del gruppo vi sono inoltre partecipazioni in occasione di celebrazioni presso enti militari: di recente nella Sala Albertina di Novara, per il 60° anniversario della battaglia di El Alamein, è stato esposto un plastico delle forze in campo in quella storica circostanza; la cerimonia di inaugurazione è stata effettuata dall’ex carrista Claudio Croci, già Sindaco di Cornaredo.
Da non dimenticare, infine,  l'invito ricevuto dalla caserma “ Babini “ di Bellinzago, sede del 4° Reggimento Carri in occasione della festa dello stesso.
Il Gruppo Modellismo si riunisce tutti i Martedì' alle ore 21.00 presso la sede PRO LOCO ITALSEMPIONE in Via Sempione a Cornaredo (dietro al casello autostradale MI -TO).
La prima domenica di settembre di ogni anno si possono ammirare le realizzazioni del Gruppo Modellismo in occasione della festa Patronale. I modellini vengono esposti nella palestra di Via Imbriani.