Soci tesserati per anno in corso 2024: 177
  Visitatori Sito: 19340

Team Raku

Il Team continua l’esperienza avviata nel 2000 sotto l’egida della Pro Loco, favorendo lo sviluppo della creatività e l’evoluzione artistica di una piccola comunità di ceramisti/scultori che utilizza una tecnica ricca di fascino e possibilità espressive. Il Team è aperto all’apprendimento e alla divulgazione tecnico/scientifica nel campo della ceramica Raku, sempre in un ambito culturale e amatoriale. Organizza corsi aperti al pubblico e manifestazioni promozionali, in collaborazione con la Pro Loco.

Cos'è la ceramica Raku?

È una tecnica di origine giapponese che data dal XVI secolo, legata alla creazione di tazze per la cerimonia del tè. A partire dai lavori dell’inglese Bernard Leach (1887-1979) la tecnica si è diffusa nel mondo occidentale nel periodo tra le due guerre mondiali, subendo trasformazioni e vere e proprie contaminazioni. La particolarità del Raku sta nel fatto che, alla fine della seconda cottura, i pezzi sono estratti dal forno ancora incandescenti per essere raffreddati velocemente in ambiente povero di ossigeno, con il risultato di ottenere cavillature, colori, lustri ed effetti d'ombra straordinari, in qualche misura imprevedibili. Ogni oggetto porta il segno dell'artista e del caso, ed è per questo irripetibile. La singolarità del processo, che richiede una modesta attrezzatura, rende il Raku una tecnica facilmente accessibile, emozionante e coinvolgente, in cui più persone possono portare contributi creativi. In sintesi il Raku rappresenta un modo particolare di fare ceramica, di esprimersi e di avere relazioni.

Attività

L'attività dei partecipanti al Team Raku consiste nell'acquisizione degli elementi base della tecnica creando ciotole, vasi, piccole sculture, accanto a persone già esperte, per passare abbastanza rapidamente a lavori gestiti individualmente con crescente autonomia. I pezzi realizzati restano di proprietà dei partecipanti.

Organizzazione

L'attività del laboratorio è organizzata facendo perno sulle cotture, momenti culminanti e aggreganti del Raku, che di regola avvengono il venerdì di ogni settimana. L’uso degli spazi e delle attrezzature, l’acquisto dei materiali, la pianificazione degli eventi, tutto è deciso su base comunitaria e con largo uso del buon senso. Annualmente si concorda tra i componenti la suddivisione delle responsabilità e la rappresentanza del Team presso la Pro Loco.